Il blog di ParsifalDesign
Questo blog racconta la nostra esperienza fatta di ascolto, analisi, partecipazione alle conversazioni, iniziative creative e campagne relazionali.
December 05, 2013

La filosofia della partecipazione.

Si scrive User Generated marketing, si legge “partecipazione”. Una delle nuove frontiere del panorama pubblicitario vive di condivisione, di socialità, di web e di passioni, lì dove il brand chiama a raccolta i propri fan e affida loro, in parte, il proprio marketing.

Siamo tutti creativi. Siamo tutti marketer. Siamo tutti pubblicitari, creatori di contenuti, generatori di potenza mediatica e portatori di idee vincenti. ... La semplice filosofia dello User Generated Marketing sta proprio qui: siamo noi che ideiamo, sviluppiamo, diffondiamo campagne marketing di numerose aziende, che decidono, a fianco del tradizionale supporto di agenzie e consulenti strategici, di lasciar fare alla propria base, al proprio bacino d’utenza. Una filosofia possibile nel mondo del 2.0, una filosofia possibile in un mondo dove la terza nazione più popolosa è un social network...

A parlare così, però, potrebbe sembrare che questa tipologia di campagna sia lasciata un po’ al caso, sia lanciata dal brand che si vuole pubblicizzare e poi abbandonata completamente in mano agli utenti. Non è così: il brand c’è sempre, rimane accanto per tutta la campagna a fianco del sostenitore, del fan, del compratore; osserva, raccoglie dati, riflette sul da farsi, e al momento decisivo interviene, magari con un premio e il ringraziamento a chi l’ha supportato. ...La condivisione, il vero potere social, permette di raggiungere traguardi  notevolissimi, andando a coinvolgere attraverso i semplici “like” e “share” (senza dimenticare poi i sondaggi) tantissimi utenti.

E questo il brand lo sa, si rende conto che il modo migliore per comunicare verso il “basso”, verso i propri fan, è scendere dal piedistallo e guardare con occhi nuovi, con occhi appassionati, i pregi e i difetti del marchio. Guardarlo non dal punto di vista aziendale, ma emozionale.


di Fabio Sarpa
tratto da “AdV strategie di comunicazione” n.7 settembre 2013


IL LUOGO DELLE IDEE

Il nostro lavoro nasce qui, assieme alle nostre idee, in questo spazio stimolante e vitale che ci trasmette una gran voglia di pensare, inventare, creare.


I NOSTRI PARTNER